lavoretti Tetra Pak

Lavoretti invernali con i cartoni in Tetra Pak

Qualche mese fa vi avevo proposto tre semplici lavoretti per riutilizzare in modo creativo i cartoni del latte in Tetra Pak. Visto che vi sono piaciuti moltissimo oggi ve ne propongo altri tre a tema invernale che, perché no, potrebbero trasformarsi anche il qualche regalo di Natale!

Pronti?

Per questi lavoretti vi serviranno di base solo dei cartoni in Tetra Pak, un trincetto, colla, colori per dipingere e pochi altri materiali facilmente reperibili in casa.

1 – Bustine per regali/calendario dell’avvento

sacchetti regalo

Per realizzare queste bustine prendete prima di tutto un cartone in Tetra Pak ben pulito e tagliate via la parte superiore con il tappo. A questo punto dal taglio appena fatto tirate via il primo strato di Tetra Pak in modo che venga alla luce il cartone sottostante.

Se il vostro contenitore non è già squadrato piegatelo lungo i lati in modo da dargli la forma giusta. Poi piegatelo ancora dandogli la forma di una busta come in immagine 2. Se il bordo risulta troppo tagliente o irregolare piegatelo in dentro in modo da renderlo più liscio.

Per tenerla chiusa potete usare delle mollette carine oppure farci un buchetto echiuderla con un nastro di stoffa, a voi la scelta.

Come avete visto il procedimento è molto semplice e la bustina ricavata si può usare in tantissimi modi: per impacchettare piccoli doni, per contenere i biscotti fatti in casa da regalare (essendo in Tetra Pak è perfetta per la conservazione degli alimenti) oppure come sacchettini per il calendario dell’avvento!

Vi viene in mente altro? Scrivetelo nei commenti!

2 – Casetta per uccelli

Anche per questo lavoretto il procedimento è semplicissimo. Con un trincetto tagliate via la parte superiore e poi aprite due grandi finestrelle su due lati.

Adesso realizzate il tetto. Fate quattro tagli, tutti della stessa misura, sui quattro angoli. Unite e fissate le due alette laterali con dello scotch poi ricalcate il triangolo che si è formato sulle altre due alette. Tagliatele e fissatele con dello scotch o della colla.

Per dipingerla potete veramente sbizzarrirvi e lasciare andare la vostra creatività. In questo caso ho preparato il colore acrilico aggiungendo una punta di bicarbonato che lo rende più spumoso e che quindi attacca meglio alla superfice rendendo più resistente il colore. Per ultimo praticate due forellini in cima per far passare il filo che lo terrà appeso, e due forellini sotto alle finestrelle per far passare uno stecchino che servirà da appoggio per i nostri piccoli ospiti.

Adesso non vi resta che riempirlo con semini di vario tipo. Questi potete trovarli già mescolati in negozi un po’più specializzati oppure potete preparare la vostra miscela personale con semi di girasole, miglio, avena, papavero e lino.

Appendetele in balcone, ad un albero o fuori dalla finestra in modo da aiutare gli uccellini in cerca di cibo e godere nel frattempo dei loro cinguettii.

3 – Portacandele a forma di casette.

casette in Tetra Pak

Anche questa volta iniziate tagliando via la parte superiore con il tappo. Stabilite quale sarà la facciata frontale e disegnate con una matita o un pennarello le finestrine della vostra casa che poi taglierete con un trincetto appuntito, stando molto attenti a non farvi del male. Sul retro praticate un foro più grande dal quale inserirete in seguito la vostra candela.

Per realizzare il tetto usiamo la stessa tecnica di prima. Praticate un taglio della stessa lunghezza su tutti e quattro gli angoli, unite le due alette laterali e poi tagliate della forma giusta quelle di fronte e retro. In questo caso però non chiudiamo subito il tetto perché quell’entrata ci servirà per posizionare alle finestre la carta forno che renderà più soffusa la luce della candela.

Una volta posizionata la carta potete chiudere il tetto e dipingere la lanterna. Anche qui io ho usato un mix di acrilico e bicarbonato perché mi piace molto l’effetto granuloso che camuffa un po’ il cartone facendolo sembrare quasi terracotta.

Dallo stile scandinavo queste lanterne sono perfette per rendere più accogliente la casa di sera, portando un’atmosfera quasi magica.

Ricordatevi che per qualsiasi dubbio potete scrivere nei commenti oppure contattarmi via Instagram! Non dimenticate di condividere con me anche tutte le vostre creazioni, sarei molto curiosa di vederle!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *